27/10/2003Sondaggi, Internet funziona meglio

di Davide Corritore e Diego Martone

Un istituto specializzato nella rilevazione di opinioni ha concluso un test multicanale. In una prima fase è stato interrogato al telefono un panel di persone con domande riferite a un tema di attualità.

In una fase successiva, sempre via telefono, sono state poste domande diverse sullo stesso tema. Risultato: sono state riscontrate differenze, seppur contenute. Cioè alcune persone hanno fornito risposte non totalmente coerenti e aderenti alla propria opinione.

Ma la novità più interessante è emersa in un test identico, condotto questa volta via web su un altro campione di persone: è stata infatti registrata una coerenza perfetta tra le risposte fornite dal panel interrogato nelle due fasi del test. In altre parole, le persone contattate via Internet tendevano a non nascondere la loro opinione.

Motivo presumibile di questa maggiore sincerità: senza l’intermediazione di un intervistatore (per di più non conosciuto) le persone si sentono più libere di dire quello che pensano. Cioè la Rete è foriera di maggiori verità, caratteristica di un certo interesse per le aziende che usano testare i comportamenti e le opinioni dei consumatori e dei cittadini.

Fonte: Il Mondo, 31 ottobre 2003

26/09/2003Partecipazione al primo Convegno IAB

Durante il primo convegno IAB del 25 Settembre, al quale hanno partecipato oltre 600 aziende, il Dott. Cravedi Responsabile marketing di prodotto in Vichy ha presentato la case history delle attività di advertising on-line gestite interamente da MMM. 

La relazione ha suscitato un enorme interesse soprattutto per l’efficacia e l’efficienza generata dalla campagna.

Gli atti saranno disponibili sul sito www.iab.it.
 
 


18/09/2003CRAI firma l'accordo con Marketing Multimedia

CRAI e Marketing Multimedia firmano un accordo per lo sviluppo della prima piattaforma di CRM sviluppata in .NET.

Il progetto prevede un investimento congiunto per progettare e realizzare la nuova piattaforma che verrà sviluppata con le più innovative tecnologie in sinergia con gli attuali strumenti di CRAI. Tale applicazione fungerà da piattaforma preferenziale per la gestione delle relazioni con i consumatori possessori delle tessere fedeltà.

24/05/2003Marketing Multimedia entra nella casa di BTicino

MMM realizza per BTicino un CD-Rom dimostrativo che racconta di My Home, la casa in cui ’passa un unico filo’.

La varietà di prodotti, di soluzioni e di applicazioni proposte con le tecnologie più innovative e la navigazione versatile e piacevole, ricca di tante fotografie, rendono My Home una casa reale!

21/05/2003Touring Club Italiano si affida a Marketing Multimedia

MMM acquisisce la gestione del sito istituzionale di Touring Club Italiano e, già nel mese di maggio, implementa la sezione e-commerce per l’acquisto on line delle Associazioni.


02/05/2003Le mappe dinamiche del nuovo Expopage Info point

Expopage Infopoint è il nuovo catalogo elettronico che consente ai punti informativi presidiati e non, di erogare tutte le informazioni utili al visitatore delle manifestazioni di Fiera Milano.
MMM ha sviluppato l'Infopoint in collaborazione con Expopage.
 
Il motore di ricerca, la mappe dinamiche e, dall’ultima versione che ha esordito a MIDO 2003, anche i percorsi per raggiungere i vari stand, fanno di Expopage Infopoint la soluzione ideale per tutte le manifestazioni che vogliono offrire strumenti a valore aggiunto per i propri visitatori.
 
Marketing Multimedia, oltre alla realizzazione del catalogo elettronico, ha anche sviluppato le soluzioni software di backoffice per creare di volta in volta tutte le mappe con le ubicazioni dei vari stand e i relativi percorsi. In questo modo i tempi di elaborazione di questi dati da parte del personale di Fiera Milano si sono ridotti di circa il 75%.

24/02/2003Nemo si affida ancora alla professionalità di Marketing Multimedia

Firenze è lo splendido scenario che ha ospitato la convention rivenditori 2003, dove si sono dati appuntamento 250 partecipanti da tutto il mondo.

Ombre, suggestioni, forme e linee architettoniche sono diventate punti di partenza per la creazione del design delle lampade della nuova collezione.

Marketing Multimedia si è occupata di rielaborare le slide di tutti gli interventi, di stendere lo storyboard e di realizzare due animazioni dedicate al mondo dei designer proiettate in simultanea su schermi multipli.

Marketing Multimedia si è inoltre occupata della regia dell’evento e della fornitura delle attrezzature tecniche dell’impianto audio e luci.

Un project manager, un creative director e un grafico hanno seguito il cliente dalle prove fino al termine dei lavori.

01/02/2003Marketing Multimedia presenta il nuovo Expopage Info Point


L’Expopage Info Point è il software dei punti informativi presenti nei padiglioni durante gli eventi fieristici di Fiera Milano.

Questo software presentato la prima volta a Macef Primavera, è una base di ricerca completa, sempre aggiornata, che contiente i dati delle aziende espostrici di Fiera Milano.

Sviluppato con una interfaccia semplice e intuitiva, ha funzioni di ricerca diverse che consentono di trovare facilmente un particolare espositore presente all’interno del vastissimo database Expopage.

La nuova funzione di stampa consente al visitatore di portare con sè tutte le informazioni che ha richiesto: dagli elenchi degli espositori suddivisi per padiglione o per ordine alfabetico, alle schede di approfondimento fino alle mappe dinamiche in cui è evidenziata la posizione dei singoli stand.

Expopage Info Point: il punto di partenza ideale per visitare la fiera!

17/11/2002Total Fina sceglie la creatività di Marketing Multimedia

Total Fina Elf, una delle più importanti compagnie petrolifere internazionali, ha scelto Marketing Multimedia per la gestione e l’ideazione di un Road Show in tre tappe (Roma, Milano e Brindisi) che ha coinvolto circa 1200 ospiti!

Marketing Multimedia si è occupata dell’ideazione del tema dell’evento, del supporto tecnico e della ideazione e creazione di tutti i contributi multimediali (video di apertura, sigla, intersigla e presentazioni) attraverso un progetto creativo coordinato e in linea con la strategia di comunicazione dell’azienda.

30/10/2002On line il nuovo sito di EXPOCts

Per EXPOcts, società che da oltre trent’anni organizza manifestazioni fieristiche internazionali, Marketing Multimedia ha realizzato un sito dal design innovativo ma senza dimenticare le regole della usability.

Il progetto grafico pulito e lineare, accompagna una struttura di navigazione semplice e intuitiva grazie alla quale l’utente può avere fin da subito la percezione di tutti i contenuti presenti nel sito.

Inoltre, il menu di navigazione - presente in tutte le pagine - permette una veloce consultazione dei contenuti offerti.